venerdì 11 aprile 2008

"E' venuto giù il teatro"

La conferenza sulla laicità si è rivelata un clamoroso successo, con un'affluenza di almeno una sessantina di persone (venti per la questura), divertite ed interessate dal dibattito che ha visto protagonisti due travolgenti Gaspare Nevola e Salvatore Abbruzzese.
L'aula che abbiamo scelto si è rivelata decisamente troppo piccola per accogliere tutti, tanto che alcuni coraggiosi sono stati costretti ad assistere al dibattito in piedi davanti alla porta (nota: per la prossima volta, prenotare un auditorium).

Quello di ieri è stato un confronto sereno, argomentato, informale e "maieutico", se mi permettete il termine. Due ore e un quarto serrate, che hanno portato alla ribalta molti dei temi che evoca, inevitabilmente, il termine "laicità".
Un dibattito che ha visto due contendenti dalle idee diverse avvicinarsi su un terreno comune, in nome della pace universale (no, vabè, questa è un'esagerazione...).
Pubblico e protagonisti, entusiasti, hanno apertamente chiesto un altro incontro, per sviluppare alcune delle problematiche emerse ieri che per ragioni di tempo sono state omesse o solo accennate.

Chi si mangia le mani per essersi perso questo scontro fra Titani, non si crucci: a giorni pubblicheremo il podcast del dibattito, in versione mp3.

Stay tuned on No DAV

PS: Complimenti a tutti coloro che si sono sbattuti per fare riuscire bene questa cosa. Bravi, bravi, bravi :-D

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella, bella davvero, serena, combattuta, simpatica, poco formale, una bella conferenza proprio!!
Venti persone?? Intendete solo quelle per terra, vero? Ahah, ve e erano ovunque, una decina o poco meno alla porta, una decina altrettanto per terra e sulle sedie prese qui e lì (compresa la panchina dell'attesa dell'atrio della facoltà!).. ve ne era persino "sulle finestre" :)
Mitico!!
Da rifareee!!

Martins
..quella del I anno