venerdì 8 febbraio 2008

Creazione della mailing list

A cosa serve?
Per facilitare le comunicazioni più organizzative pratiche con tutto il gruppo, come lo stilare un volantino oppure un articolo e chiederne ad altri un parere, ovvero comunicare le varie fasi di lavoro dopo la decisione in assemblea e prima della pubblicazione sul blog o prima della azione. L'intento, in un futuro immediato, di lasciare al blog più uno spazio di "vetrina aperta" con il mondo e con funzioni di confronto con esso. Lasciando alla mailing list tutto ciò che compete l'organizzazione pratica di eventi azioni e pubblicazioni.

Come faccio ad iscrivermi?
Tutti i partecipanti alla riunione di giovedi 7 sono stati inseriti nella mailing list, accettate l'invito per avere più facilmente informazioni e poter al tempo stesso la possibilità di passare informazioni a tutto il gruppo.
Chi non c'era giovedi 7, può sempre essere iscritto, basta che ci comunichi la mail durante le riunioni a cui partecipa oppure può mandare una mail a nodav.mail@gmail.com.
Dopo che ci avrai comunicato la tua e-mail, ti arriverà al tuo indirizzo di posta un avviso di google gruppi che ti comunica che sei stato invitato a partecipare al gruppo NodavTn.
A questo punto basta cliccare sul primo link è sarete iscritti al gruppo (vedi immagine sotto).

Clicca sull'immagine se la vuoi ingrandire

Se volete leggere i messaggi già inviati (prima della vostra iscrizione): http://groups.google.it/group/nodavtn
Se volete inviare messaggi agli iscritti, l'indirizzo di posta è nodavtn@googlegroups.com

Mi sono iscritto alla mailing list, ma i messaggi non mi arrivano. Perché? Cosa posso fare?
In media un quarto degli iscritti ha questo problema, la risposta di google, che io ho trovato più plausibile, al problema è questa:

Un'altra possibilità consiste nel blocco da parte del tuo provider di servizi di posta elettronica di tutte le email provenienti da Google Gruppi. Google collabora con i provider per consentire la rimozione di questo tipo di blocco. Una volta rimosso il blocco, tutte le email trattenute vengono consegnate al destinatario; pertanto è possibile che si verifichi un aumento del numero di messaggi. Tieni presente che il blocco della posta elettronica da parte dei provider si verifica di frequente. Stiamo lavorando per individuare delle soluzioni per impedire questi blocchi e per risolverli in modo più rapido. Ti ringraziamo per la pazienza che vorrai dimostrarci in un'eventualità di questo tipo.


In soldoni se hai questo problema per risolverlo in modo definitivo dobbiamo aspettare i comodi di google e degli altri provider (per altro quando l'avranno risolto vi arriveranno tutte le mail in arretrato). Nel frattempo sappi che se è vero che tu non ricevi e-mail puoi sempre leggerle in http://groups.google.it/group/nodavtn (si possono leggere tutte le mail e le risposte) e che le mail che invii a nodavtn@googlegroups.com gli altri le ricevono nelle loro caselle di posta. Quindi hai comunque la possibilità di comunicare con tutti gli appartenenti al gruppo (ovvio è meno comodo, ma non è colpa mia).

Spero di essere stato più chiaro questa volta nel comunicarvi a cosa serve la mailing list e come si usa. Per qualsiasi dubbio abbiate scrivetelo nei commenti oppure a nodav.mail@gmail.com vi sarà data risposta.

P.s. Chiunque voglia pubblicare un post sul blog può farlo basta che c'è lo comunica a nodav.mail@gmail.com. Gli verrà data una password per pubblicare i propri post all'interno del blog.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

si potrebbe avere qualche spiegazione un po'più dettagliata? :o

nomero ha detto...

E' più facile farlo che dirlo :-D

Anonimo ha detto...

A me non èa rrivata nessiiiiuna mail, caVe!
Appena creo la nuova mail, provvedo a mandarvi quella. Teneteci aggiornati, e in bocca al lupo per domani al Cavazzani..
Martina
(...quella del I anno)