venerdì 29 febbraio 2008

Un altro mondo

Ovvero: l'università in Svezia!

Settimana scorsa ho avuto l'occasione di vedere un'università diversa dalla nostra ( nostra in senso lato...in questo caso nostra sta per tutte le università italiane, per quanto ne so io): sono stata nella facoltà di architettura dell'Univesità di Lund in Svezia.
La mia permanenza nella facoltà è stata dalle 9 fino a mezzanotte...perchè c'era una festa!!!
Dunque...l'università svedese è aperta 24 ore su 24...ogni studente con il suo bel tesserino magnetico e il suo bel codice apre le porte dell'università e poi sempre col codice accede ad ogni piano dell'edificio.
In università di notte ci si può andare a studiare, a disegnare oppure si fanno anche delle feste!!!
Forse il caso di architettura è un po'diverso da quello delle altre facoltà infatti lì gli studenti sono divisi in classi molto ridotte per fare i laboratori ( che durano un semestre e danno circa una ventina di crediti...) e la classe del laboratorio diventa la TUA classe: lì ci sono delle stanzette con i tavoli da disegno...e un tavolo diventa il tuo tavolo da disegno e resta quello tutto l'anno...quindi tu ti porti in università la tua tazza il tuo tè o il tuo caffè e poi ti fai le tue robine come a casa (c'è chi si porta pure le pantofole!)...visto che nella stanza comune c'è un bollitore, oltre che uno stereo [ ah, su ogni piano inoltre c'è una cucina dove alcuni lasciano lì tutte le provviste perchè pranzano o cenano sempre in università!! ] (mi ricordano anche che frigo e lavandino sono inclusi nell'equipaggiamento della classe).
Anche per quanto riguarda le lezioni pare che sia un mondo totalmente diverso dal nostro...io non sono andata a fare lezione ( soprattutto di architettura...eh beh! ) ma mi è stato raccontato che ogni tot i vari studenti presentano il loro progetto alla classe e se ne discute tutti insieme appassonatamente insieme al prof.
Ovviamente il docente interviene ( ma lo fa allo stesso modo di tutti gli altri studenti! ) ma chi sta presentando il progetto può benissimo dirgli che crede che sia una cazzata e che quindi andrà avanti per la sua strada ( e poi a fine corso non è che lo studente viene allegramente trombato, anzi! ).
Oltretutto non esistono i voti...gli esami si passano o non si passano!
Sempre per quanto riguarda le lezioni mi è stato anche detto che molto spesso vengono professoroni da fuori a fare delle lezioni e che solitamente il prof ha una copia delle slides della lezione per ogni studente ( eh, vabè qui è veramente troppo! ;-) )

Ah, l'università in Svezia è gratuita ( però per accederci bisogna avere il massimo dei voti alle superiori, se no devi fare dei corsi in più finito il liceo per alzare i voti e poter fare domanda...); una volta entrato nell'élite anche se non fai nulla resti comunque iscritto...puoi studiare un anno...fare due anni di nulla e poi rimetterti a studiare senza alcun problema, ad esempio.

Bhe...e se poi vogliamo proprio esagerare...gli studenti universitari ricevono 700 euri al mese...è una sorta di prestito ma, bhe...la restituzione è molto blanda "c'è gente che muore a un'età giusta e non ha ancora finito di ridare indietro i soldi...".

Anche a Lund c'è uno studentato...formato da parti nuove o meno nuove...e i 40.000 studenti che frequentano l'università ( la seconda più vecchia della Svezia, fondata nel 1666, e molto famosa, importante e blablabla) sono in gran parte sistemati lì.
Ci sono dei mini appartamenti ( monolocali/monopersona oppure mini bilocali per le coppie...molti compagne/i di università della mia amica sono sposate/i e hanno la mia età!! "ma qui è normale!" - alcuni hanno anche i pargoli...e quando non si sa dove cacciarli...li si porta a lezione!! ) oppure le stanze nei corridor in cui ci sono una dozzina di studenti che dividono un cucinone ( ognuno nella sua stanza ha un bagnetto ) ma a quanto ne so nessun agente segreto dell'Opera svedese ti entra in camera a suo piacere e a loro insaputa!! ( io sono stata ospitata insieme ad altre due ragazze dalla mia amica nel suo monolocale senza alcun problema e senza che lei dovesse giustificare o chiedere qualcosa a qualcuno!) (L'unico unomo temuto, a cui nessuno apre la porta, è il tizio della televisione, per riscuotere il canone, ma....basta nn aprire ;-) ).

Ok, e ora passiamo alla pura fantasia...
...l'università ha una sauna a disposizione degli studenti ( e ovviamente gratuita )!!!
...si fanno dei viaggi di istruzione con la propria classe...e molto spesso sono pagati dall'università o da altri sponsor ( insomma lo studente non paga o paga poco o paga solo delle volte...)


Per ora mi pare tutto...
...ora il gioco sta a voi...


TROVATE LE DIFFERENZE CON L'UNIVERSITA' IN ITALIA!


Spero di non avervi annoiato!


Paci ( quella con la voce allarmante )

3 commenti:

Anonimo ha detto...

.. Sono alibita!
Posso avere l'indirizzo della tua amica :)??

No, comunque, non che io voglia la sauna, l'uni gratos a todos e il banco tutto mio, ma certe cose sarebbero fattibilissime con un minimo d'organizzazione e di "buon senso" (il costo d'arredo d'un angolo comune non dovrebbe essere poi così alta da far entrare in crisi le finanze dell'università).
L'unica è provare ad animarsi, e a chiedere quelle cose fattibili e che si possono concretamente realizzare; potremmo essere sulla buona strada con questo gruppettinuz!

Grazie per averci reso partecipe di questa bellissima esperienza :)

Martaina
..quella del I anno

Jota Videira ha detto...

Beh.. va bene che Sweden è un paese Sociale Democrata.
Trovo però carino offrire allo studente condizioni giuste per dedicarsi soltanto allo studio.
Oltre tutto ciò, dobbiamo capire come sono gli studenti... felici con tutto che hanno? Penso di sì, spero bene però che siano infelici con tutto con ciò che succeda nel mondo.
Bello il tuo testo. Mi è venuta la vogia di studiare là.
Jota.

Veronica ha detto...

ciao!!!! ma che bello stuentiin fermento!! l/avete pensato voi.. sono orgogliosa di essere in corso con voi ragazzi!!! chebbbravi.. uffi.. cosi pero mi fate mancare ancora di piu lam mia piccola uni a trento!!! voglio protestare anch'io!!!!!!!