giovedì 6 novembre 2008

Venerdi 7 novembre: CRITICAL MASS

All’Attenzione di student*, dottorand*, docenti, associazioni studentesche, giornalist*

nella giornata nazionale di mobilitazione a livello locale che precede la manifestazione del 14 Novembre a Roma, il movimento studentesco nato all’interno dell’ateneo trentino a seguito dei recenti provvedimenti normativi, Vi invita VENERDÌ 7 NOVEMBRE alle seguenti iniziative:

• Ore 13.00 ritrovo in Via Verdi

• Ore 13.30 “VOCABOLARIO” organizzato dagli studenti della Facoltà di Lettere: verrà ripensata l’importanza della lingua attraverso una versione ironica del’alfabeto e dei termini ricorrenti della nostra protesta.

• Ore 14.00 Performance artistica che denuncia la vera natura segregazionista dell’eventuale istituzione di classi separate.

• Ore 14.15 Asta pubblica promossa dal Laboratorio Permanente di Giurisprudenza nella quale si venderanno all’incanto la ricerca, i ricercatori e le strutture universitarie per raccogliere fondi che garantiscano la sopravvivenza dell’università pubblica.

• Ore 15.00 CRITICAL MASS: una massa critica che si muove in bicicletta e che, attraversando la città, arriverà alla facoltà di Sociologia.

• Ore 16.30 Spettacolo teatrale presso la facoltà di Sociologia: estratti da “La ricerca della felicità”, produzione Teatrincorso 2008.


CRITICAL MASS
“Scusate il disagio... pedaliamo verso il futuro”

Si tratta di un movimento che da molti anni, in tutto il mondo utilizza la bicicletta come strumento per entrare in contatto con la cittadinanza e sensibilizzarla su temi di interesse pubblico.
La massa critica vuole essere un momento di rottura con i ritmi serrati della vita di tutti i giorni imponendo una velocità moderata che consenta lo sviluppo di una riflessione comune.
Domani a Trento, la massa critica invaderà le strade per trovare dei momenti in cui ampliare la condivisione e la partecipazione della città alla mobilitazione in difesa dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Siete tutt* invitat* ad unirvi alla protesta colorata e rumorosa che da via Verdi alla Facoltà di Sociologia muoverà per tutta la città in difesa dell’istruzione pubblica.
Basta avere una bicicletta, un paio di pattini o qualsiasi mezzo di locomozione non motorizzato per aderire!!E se non ce l’avete, ve lo procuriamo noi!!

Aderite numeros*!!

Laboratori Permanenti
Comitato no Gelmini Trento

2 commenti:

Anonimo ha detto...

nella stessa giornata il comitato di scienze propone: "Un biscotto per 2 minuti"
offriremo biscotti alle persone in cambio di 2 minuti del loro tempo nei quali cercheremo di spiegargli quanto è importante per noi l'università e il perchè del nostro NO a questi tagli indiscriminati..

Anonimo ha detto...

Pedaliamo verso il futuro
Performance & Critical Mass contro la 133


Un’altra giornata di mobilitazione degli studenti universitari che continuano nelle proteste, come in molte città italiane, contro i tagli indiscriminati all’istruzione.
Performance e una critical mass hanno caratterizzato il pomeriggio che ha visto la partecipazione di circa 150 studenti. In via Verdi, davanti la a facoltà di Giurisprudenza sono state messe in scena delle performance: un nuovo vocabolario per (re)interpretare dalla a alla z i termini del lessico della mobilitazione, un’asta pubblica per racimolare spiccioli da destinare alla università pubblica messa ulteriormente a rischio dai tagli del governo e la natura segregazionista dell’eventuale istituzione di classi separate.
Alle 15.30 gli studenti hanno deciso di muoversi come “massa critica”, rallentando il traffico cittadino, per ribadire la contrarietà ai tagli all’università, al blocco del turnover, all’aziendalizzazione del sapere. Motivi per i quali, anche la città di Trento, nelle ultime settimane, ha visto migliaia di studenti scendere in piazza e gli studenti di Sociologia occupare la loro facoltà.
Una Critical Mass, al motto “stiamo pedalando verso il futuro”, che è anche servita a lanciare l’appuntamento nazionale del 14 novembre a Roma. La partenza dei pullman con l’orario esatto e la possibilità di prenotare sarà disponibile a breve sul sito nodav.blogspot.com.
Ascolta la lettura del “nuovo vocabolario”
- [ audio ]

- Galleria d’immagini
Vai alla feature Verso la grande mareggiata. Il 14 novembre tutti a Roma